Monitoraggio e manutenzione: S.I. al loro servizio

Immagine “A Man at Work” di aotaro

Chi opera in un ambito aziendale ha di certo familiarità con quello che va sotto il nome di sistema ERP (Enterprise Resource Planning), uno strumento per il controllo di gestione, il monitoraggio della produzione, la tracciabilità amministrativa,  finanziaria e altro ancora. Di fatto un sistema informativo orientato alla pianificazione e alla gestione dell’azienda.

Continua a leggere “Monitoraggio e manutenzione: S.I. al loro servizio”

Metadato… lo sconosciuto?

Immagine: “Metadata” nel codice Wikidata Morse, creato con il “Wikidata Morse code renderer”

Il tema del giorno tratta di un’entità spesso trascurata nel processo di produzione e utilizzo di banche dati. Non di un qualcosa che viene consapevolmente dimenticato (anche se talvolta è così), ma piuttosto di un insieme di cui non ci si ricorda, non considerandolo come parte integrante della fruizione di basi informative.

Mi riferisco a quello che viene definito “Metadato”. Continua a leggere “Metadato… lo sconosciuto?”

Un passo alla volta

Lascio andare a ruota libera alcune considerazioni sulle norme che ci accompagneranno nell’introduzione in Italia del Building Information Modeling.

L’occasione per farlo è ovviamente dettata dalla recente emanazione del cosiddetto Decreto BIM, ovvero quello che fissa la progressione con cui diverrà obbligatorio, nell’ambito delle opere pubbliche, l’uso di “metodi e strumenti specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture”. Un testo noto da tempo nella forma di bozza ma che ora assume forma definitiva e cogente. Continua a leggere “Un passo alla volta”