Il tema della localizzazione (lineare) dei dati

Articolo applicativo stavolta. “Finalmente” direte voi. Sì, ma un po’ lungo, con la speranza che abbiate la pazienza e l’interesse di arrivare fino in fondo.

Voglio focalizzare queste righe su una tematica specifica. Un aspetto che, pur se di rilievo nei sistemi informativi geografici, non sempre trova spazio nella discussione. Il tema è quello della localizzazione degli eventi e quindi dei dati che ad essi sono associati. Continua a leggere “Il tema della localizzazione (lineare) dei dati”

SI, un sistema in corsa.

Immagine “Research data management guidance headings” di Boot Strapme.

Vogliamo parlare di cosa significhi dare vita ad un Sistema Informativo (SI) e di come esso vada inteso?

Uno degli aspetti che, specialmente nell’analisi territoriale e nell’ambito della Pubblica Amministrazione, sembra faticare a decollare è una visione del SI come di uno strumento dinamico che necessita di continua manutenzione. Questo perché una sua caratteristica fondamentale deve essere quella di poter fornire informazioni affidabili e qualora esso non fosse costantemente aggiornato questa sua capacità verrebbe a cadere o, perlomeno, a ridursi notevolmente. Continua a leggere “SI, un sistema in corsa.”

Un modello di attualità: la nuvola di punti

Quello che vi state avviando a leggere sarà un articolo un po’ interlocutorio, con un oggetto ristretto e ben definito, concentrato su un prodotto che negli ultimi anni ha goduto di una grande spinta innovativa. L’intento non è comunque quello di analizzare il dettaglio del prodotto, ma utilizzarlo quale esempio della relazione, o meglio del passaggio, dal dato all’informazione, tema di cui avevo parlato qui. Continua a leggere “Un modello di attualità: la nuvola di punti”

BIM E GIS. Due facce della stessa medaglia?

Scostiamoci un po’ dalla via astratta e concediamoci una pausa che definirei un po’ più applicativa. Parliamo di strumenti, anche se per ora li tratteremo per la filosofia che introducono con il loro uso.

Filosofia? A quanti di voi è scappata la domanda? Cosa vi aspettavate? Ho scritto “scostiamoci dalla via astratta” non abbandoniamola. Continua a leggere “BIM E GIS. Due facce della stessa medaglia?”